L'Ortodonzia

La salute del cavo orale non va mai sottovalutata! Rivolgiti solamente ai migliori professionisti dell'odontoiatria.

ortodonzia brescia

Parliamo di una branca usata frequentemente in odontoiatria:
l' Ortodonzia

La moderna società dei consumi pone in posizione davvero centrale l’estetica degli individui.

Quello che a prima vista può sembrare un elemento superficiale per la vita dell’uomo, diventa allora importante e tangibile, tanto da destinare all’isolamento e alla derisione coloro i quali presentano difetti fisici innati o sviluppatisi nel corso della vita, o semplicemente poca cura della propria persona.

Si pensi all’importanza attribuita all’estetica del volto e del resto del corpo, causa di affollamento delle beauty farm e della fortuna delle palestre.

Possiamo arrivare a dire che l’uomo moderno ha sviluppato come un’ossessione per la bellezza che, come tutte le ossessioni, comporta dannose ripercussioni anche gravi, soprattutto per chi a causa di malattie è costretto a rinunciarvi.

 

Allineamento dei denti

Centrale nel discorso estetico del volto l’importanza attribuita al sorriso. Le compromissioni della dentatura provocano insicurezza e difficoltà nel rapporto con gli altri, oltre che varie complicazioni organico - funzionali.

Alcune anomalie del sistema dentale ed osseo sono genetiche, e si presentano sottoforma di malocclusioni del morso. Intendiamo gli errati allineamenti delle arcate dentali, che impediscono con la loro presenza la normali funzioni masticatorie. Inoltre implicano complicazioni per l’apparato digestivo, respiratorio e per la fonazione.

La branca dell’Odontoiatria che si occupa in specifico dei mancati allineamenti dentali e l’Ortodonzia, anche detta Ortognatodonzia. Attraverso interventi di chirurgia maxxillo – facciale, l’Ortodonzista si pone di correggere i difetti riscontrati, ripristinando cos’ tutte le funzioni organiche compromesse nonché l’estetica del sorriso e del volto.

E’ importante quindi recarsi subito da uno specialista in presenza di malocclusioni e deformazioni ossee, poiché il loro carattere estremamente degenerativo non lascia spazio a tentennamenti e perdite di tempo.