Odontoiatria Estetica

Il SORRISO: la più potente arma di persuasione!

Odontoiatria Estetica Brescia

Incontrare una persona e vedere un bel sorriso luminoso e sano è sinonimo di bellezza, sicurezza, solarità e positività. Un sorriso può sedurre più di una qualsiasi parola o gesto.

È un elemento fondamentale nel volto di una persona, perché è il punto più luminoso del viso, da cui si irradia la lucentezza degli occhi e la vivacità delle espressioni.

L’Odontoiatria Estetica è la branca dell’Odontoiatria che studia, valuta e migliora gli inestetismi del sorriso, tramite l’impiego di particolari trattamenti estetici, che permettono di migliorare la forma, il colore, la quantità, la qualità ed il posizionamento dei singoli denti.

Oggi, i trattamenti di Odontoiatria Estetica maggiormente eseguiti nel nostro studio sono:

  • lo sbiancamento dentale

  • le faccette estetiche

  • gli intarsi

  • le corone in ceramica

  • le otturazioni

Sbiancamento Dentale (Dental Bleaching)

Un trattamento indolore e mini-invasivo, che permette di ridare splendore al tuo sorriso, in una sola seduta!
Grazie all’azione ripulente di alcuni agenti sbiancanti, è possibile ridare brillantezza allo smalto dentale, senza danneggiare le mucose ed i tessuti gengivali circostanti.
Esistono due tipi di sbiancamento dentale:

  • quello professionale: che può essere eseguito solo professionale dal Dentista.

  • quello domiciliare: che può essere eseguito direttamente in casa, applicando, in maniera autonoma, per alcuni giorni, una mascherina contenente un gel sbiancante, secondo le indicazioni del dentista.

I due trattamenti si differenziano in base:

  • alla quantità di ossigeno presente all’interno del gel;

  • alla durata del trattamento;

  • alla durata dei risultati ottenuti;

  • alla possibilità di essere eseguiti, più o meno, in modo autonomo.

Faccette estetiche dentali

Si tratta di sottilissimi gusci, aventi uno spessore variabile dai 0.3 a 0.8 mm, realizzati in porcellana o ceramica, che possono essere cementati direttamente sulla superficie anteriore dei denti.

L’obiettivo principale?

Un miglioramento evidente della forma, del colore e della posizione.

Le faccette estetiche proteggono la struttura del dente e non richiedono una particolare manutenzione.

Il trattamento non necessita di un’eccessiva lavorazione della superficie dentale, per questo motivo le faccette sono uno dei restauri mini-invasivi più richiesti dai pazienti.

Quando sono consigliate le faccette estetiche?

In caso di pazienti con:

  • denti irregolari;

  • denti fratturati;

  • denti usurati;

  • denti con discromie.

Odontoiatria Estetica

Dopo la cementazione è bene evitare cibi troppo duri, che potrebbero provocare minifratture ai sottilissimi gusci traslucenti.

Basta veramente poco per sfoggiare un NUOVO sorriso a prova di click!

Intarsi in Composito o Ceramica

Se hai delle vecchie otturazioni in amalgama che devi sostituire, oppure denti lesionati, fratturati o devitalizzati, la soluzione migliore è l’intarsio dentale.

Con il termine intarsio si intende una tecnica protesica, ampiamente utilizzata nel campo dell’estetica, che consiste nell’inserire una protesi fissa all’interno della cavità dentale, al fine di ricostruirne la parte mancante. È semplicemente una ricostruzione che permette di sostituire la parte di tessuto dentale perso, a causa di un trauma o di una carie non curata in modo adeguato. L’intarsio rinforza la struttura di tutto il dente ed è ampiamente utilizzato per i denti molari e pre-molari.

L’intarsio non solo è più conservativo delle corone, ma è anche meno costoso!

Il Risultato finale?

Un effetto del tutto naturale!

L’intarsio può essere realizzato sia in ceramica, che in resina composita.

Gli intarsi hanno un’ottima biocompatibilità e soprattutto una buona durata nel tempo.

I principali vantaggi di un intarsio dentale?

  • Può essere realizzato con materiali biocompatibili;

  • Protegge la struttura morfologica del dente;

  • Garantisce un’estetica perfetta;

  • Dura a lungo nel tempo.

Corone in ceramica integrale o "metal free”

Negli ultimi decenni sono stati fatti passi da gigante nel mondo dell’odontoiatria, delle vere e proprie rivoluzioni! Tecnologie impensabili fino a qualche anno fa, hanno migliorato lo standard qualitativo delle cure dentali. La prima fra tutte è stata: L’ABOLIZIONE DEL METALLO!

Odontoiatria Brescia

Le “metal free”, sono le corone prive di metallo, una valida alternativa alle tradizionali corone metallo-ceramica. Sono molto più resistenti, biocompatibili ed estetiche delle precedenti.

Questa tecnica è ampiamente utilizzata, soprattutto in caso di pazienti aventi denti danneggiati o molto usurati.

ll vantaggio più grande dell’approccio adesivo di questi nuovi materiali, è la possibilità di conservare il dente sano, non essendo più necessaria una particolare levigatura e preparazione del dente, prima dell’inserimento della parte in metallo, come accadeva precedentemente.

Questo significa che se anche una corona metal free dura di meno rispetto ad una “piombatura”, la cavità che si deve eseguire nel dente risulta essere, notevolmente, più piccola rispetto ad una qualsiasi otturazione eseguita in metallo.

Il restauro più bello è proprio quello che non si vede!

Otturazioni dentarie

Si tratta di una metodica restaurativa che permette di riempire una cavità dentale, ripristinando la morfologia originaria del dente danneggiato, a causa di un trauma o di una particolare patologia orale.

Le otturazioni sono molto utilizzate per eseguire minirestauri. I materiali utilizzati, variano a seconda dei denti da curare.

Odontoiatria

Oggi, molto utilizzate sono le resine composite, materiali atossici, biocompatibili e sicuramente più estetici e meno dannosi della tradizionale amalgama d’argento. Le resine, infatti, resistono maggiormente all’abrasione e sono particolarmente mimetiche, rispetto allo smalto dei denti.

Come si esegue un’otturazione?

Prima di eseguire un’otturazione, lo specialista preleva il tessuto cariato, tramite l’utilizzo di un trapano, disinfetta tutta la zona del dente danneggiata dalla carie, e poi, successivamente, procede con la fase di otturazione. Il trattamento, generalmente, viene eseguito direttamente all’interno della bocca.

Se l’otturazione cade, cosa si deve fare?

A volte, può accadere che le otturazioni cadano, lasciando scoperta tutta la parte del dente, consumata dalla carie: una zona molto fertile per l’insediamento dei batteri.

In questi casi, è bene recarsi quanto prima dal dentista, il quale provvederà a rimuovere eventuali residui di otturazione, a disinfettare la zona danneggiata ed a otturare, nuovamente, la cavità dentale.

Puoi sempre illuminare il tuo volto con la gioia di un sorriso!

Se hai bisogno del mio aiuto non esitare CONTATTAMI